LE VIE DEL TEATRO - verso Sogno di una notte di mezza estate

N.B.: a causa dell'emergenza COVID-19, il laboratorio è stato rinviato a data da destinarsi

Il laboratorio residenziale "Le vie del teatro, verso Sogno di una notte di mezza estate" è la prima tappa di un lavoro che porterà alla messa in scena dell’opera shakesperiana nell'estate 2020, ma può essere fruito anche indipendentemente all’adesione alle successive fasi del progetto, che prevede un’altra sessione di Laboratorio residenziale e una settimana di prove intensive in vista del debutto.

La prima sessione del laboratorio si svolgerà dal 28 febbraio al 1° marzo 2020 in data da destinarsi presso l’Ostello delle Cartiere di Toscolano Maderno, in provincia di Brescia, dove avranno luogo le sessioni di lavoro e dove i partecipanti avranno la possibilità di pernottare e cenare.

Il progetto della messa in scena nasce dalla fortissima suggestione di un luogo unico come la Valle delle Cartiere e intende ispirarsi proprio all’ambiente della valle e al suo fascino, particolarmente consono alle atmosfere di Sogno di una notte di mezza estate.

Lo spettacolo debutterà nel parco dell’Ostello delle Cartiere e verrà replicato nel parco del Museo della Carta di Toscolano Maderno, che ha offerto anche il patrocinio al progetto, e in altri luoghi significativi del Gardesano.

La prima sessione di lavoro è finalizzata alla scoperta e all’approfondimento delle radici energetiche personali, in cui risiedono la forza creativa individuale e le risorse per la costruzione di un modo di espressione originale e teatralmente efficace.

Il progetto si rivolge sia ad allievi esperti che a principianti e verterà su:

Il laboratorio sarà condotto da Francesca Satta Flores, direttrice artistica dell'associazione culturale Ile Flottante, e sarà improntato a un metodo didattico sviluppato negli anni, che mira a contattare le risorse espressive più autentiche e profonde che ogni individuo possiede e a fornire gli strumenti tecnici e artistici per porle solidamente sotto il controllo dell’interprete e dunque al servizio del suo lavoro.

In questo processo gioca un ruolo fondamentale il lavoro del gruppo, che costituisce insieme uno specchio e un catalizzatore della ricerca e del lavoro individuale.

Durante il laboratorio verranno utilizzati come spunti di lavoro alcuni brani tratti da Sogno di una notte di mezza estate, i cui personaggi verranno utilizzati anch'essi come elementi di studio.

Il laboratorio è a numero chiuso e si rivolge ad un massimo di 15 partecipanti.

PROGRAMMA

primo giorno:

Inizio sessione di lavoro alle 14.00.
Fine lavoro ore 20.00
Cena e pernottamento

secondo giorno:

Prima sessione di lavoro: 11.00/14.00
Pranzo libero
Sopralluogo alla scoperta della alla Valle delle Cartiere
Seconda sessione di lavoro: 15.00/20.00
Cena e pernottamento

terzo giorno:

Inizio sessione di lavoro alle 10.00
Fine lavoro ore 14.00

***

Per informazioni sul laboratorio e sui suoi costi:
tel. 3498401537 - 3404785940 - info@ileflottante.org

Per informazioni sull'Ostello delle Cartiere:
tel. 3276191899 – ostellodellecartiere@gmail.com

?>