Laboratori teatrali e non solo

Nei laboratori dell'Ile Flottante, condotti dai nostri insegnanti sotto la direzione artistica di Francesca Satta Flores, potrete fare esperienza delle diverse componenti dell'arte teatrale e del suo linguaggio e scoprire il vostro potenziale creativo attraverso esercizi sullo spazio, la comunicazione, l'emotività, l'espressione corporea, la voce, la dizione, l'immaginazione.

Oltre a ciò i partecipanti potranno poi misurarsi con l'interpretazione di testi teatrali classici e contemporanei (ad es. Beckett, Checov, Euripide, Garcia Lorca, Pinter, Shakespeare), affrontati sempre con spirito di ricerca e con un forte aggancio al vissuto personale di ognuno/a.

I nuovi laboratori per l'anno 2023-2024 iniziano con un programma molto articolato, così organizzato:

GiornoOrarioCorso (*)
Lunedì15-20Laboratorio finalizzato alla messa in scena di un reading a dicembre
15-17.30(da gennaio) Laboratorio teatrale livello avanzato
18-21(da gennaio) Laboratorio finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo a giugno
Martedì17-20 Laboratorio teatrale livello intermedio
Mercoledì16.30-17.45 Laboratorio per bambini 6/10 anni
18-21Palestra dell'attore
Giovedì16.30-17.45 Laboratorio per bambini 3/5 anni
18-21Laboratorio teatrale livello principianti
Venerdì17.30-20.30Corso monografico per avanzati
Sabato e domenicaCorsi intensivi monografici da definire

*l'inizio dei corsi è subordinato alla presenza di un numero minimo d'iscritti

Vi invitiamo a contattarci per avere informazioni più dettagliate sui vari laboratori, anche con riferimento alla vostra disponibilità, e sui loro costi.

La sede dei laboratori è quella di Acilia (Via G.Chini 4/6), ma anche quest'anno vi sarà un corso a Roma centro, presso il Teatro Antigone (Via Amerigo Vespucci 42 - quartiere Testaccio).

Come accaduto anche negli scorsi anni, l'offerta formativa sarà arricchita anche da alte attività che, laddove compatibile con la loro natura, potranno essere svolte anche online:

Per tutti i nostri laboratori la prima lezione è gratuita!!
Le iscrizioni sono comunque sempre aperte, previa prenotazione e colloquio conoscitivo.

 



INSEGNANTI

Francesca Satta Flores è attrice, regista e autrice teatrale e televisiva.
Si occupa anche di formazione e dal 1987 ha condotto laboratori, corsi e stages di recitazione, improvvisazione, drammatizzazione e drammaturgia in Scuole medie e superiori ed in diverse Scuole di teatro. E' l'attuale direttrice artistica dell'Ile Flottante.
I suoi testi teatrali hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, da segnalazioni al Premio Ater Riccione (1993), al Premio IDI (1994 e 1997) alla presenza nella rosa di finalisti del Premio Enrico Maria Salerno (2004) al Premio Flaiano under ’30 (1995), al Premio Bando Urgenze di Teatri Inversi (2011).

Barbara Alesse si laurea al Dams di Roma3 ed è autrice del libro "Ariane Mnouchkine e il Théâtre du Soleil". Si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova e studia con A. L. Messeri, M. Mesciulam, V. Binasco, E. Bonavera, C. Rifici, D. Fo, E. Barba, G. Rappa, L. Curino. Lavora in numerosi spettacoli della The Kitchen Company. Firma la regia di "Eventi Tragici Recenti" di C. Wright e "La Lezione" di E. Ionesco. Firma la traduzione di "Di Che Hai Paura?" di R. Dresser, regia di C. Fineschi (Festival di Benevento). Lavora con G. Lavia nello spettacolo "L'Uomo dal Fiore in Bocca", di L. Pirandello e in "Medea", di Euripide.

Lara Panizzi si è formata come interprete attraverso stage con E. Gallot Lavallèe, I.Baciocchi, Y. Lebreton, C.Boso, J.J. Lemetre, M.Monetta, I.Chubbik e molti altri. Ha lavorato e lavora in teatro ricoprendo i più diversi ruoli, dall'organizzazione di rassegne e alla conduzione di laboratori, oltre a esibirsi in spettacoli di strada di clownerie e fuoco.