Presentazione del libro Zia Favola - Una storia siculish

Il 19 settembre, alle ore 20, presso la sede dell'Ile Flottante si terrà la presentazione del libro "Zia Favola - Una storia siculish", scritto da Cono Cinquemani e pubblicato da Aut Aut Edizioni.

Primo romanzo in lingua siculish, Zia Favola è una preziosa testimonianza della storia dei molti italiani che, da fine Ottocento, emigrarono verso gli Stati Uniti. Da San Cono a Novaiorca, Favola Cinquemani, donna già moderna, intraprende un viaggio a volte sofferto, altre pieno di successi, che la condurrà ad abbracciare tutte le possibilità che la sua nuova patria le offrirà. Con la sua spontaneità Zia Favola ci fa riflettere sul fenomeno che, ieri come oggi, porta popolazioni migranti ad abbandonare la propria terra e calcare suoli stranieri non sempre ospitali.

Cantautore, autore e regista teatrale, Cono Cinquemani debutta nel 2000 con 10 canzoni sulle parlate siciliane. L’approfondimento delle contaminazioni del siciliano con altre lingue, lo porterà all’analisi dei fenomeni linguistici siculish, lunfardo e globerish. Nel 2015 vanno in scena Donne marginali e La cuffia del silenzio, due monologhi dedicati a donne siciliane e viene presentato il Dizionario Siculish, una raccolta di termini siculo-americani. Tra gli altri porta in scena Vossìa, Nino Lunfardo (in lingua lunfardo) Frank Lentini e Favola Cinquemani.