Spettacolo "Vajont, una storia italiana"

In occasione della commemorazione dell'anniversario del disastro del Vajont, il 9 ottobre 2015 l'Ile Flottante metterà in scena - sotto forma di mise en espace - lo spettacolo Vajont, una storia italiana, testo originale scritto da Giovanna Caico, da un'idea di Guido Beretta, per la regia di Francesca Satta Flores, con interpreti professionisti (Stefania Bogo, Manuela Montanaro)  e la collaborazione delle allieve dei laboratori teatrali.

Lo spettacolo, che unisce recitazione e canto, rievoca il mondo di quegli anni e coinvolge lo spettatore, con semplicità ed immediatezza, nell'atmosfera che circondò all'improvviso chi si trovò ad essere testimone dell'inaudita tragedia; ma vuole anche aiutare noi che viviamo oggi a tenere aperto lo sguardo per reagire alle minacce sempre presenti e costruire un futuro migliore.

Proprio per questo motivo, oltre il patrocinio della Fondazione Vajont, vi saranno degli interventi dell'associazione Oltre la crescita che spiegherà quanto il dissennato consumo di territorio sia in questi anni alla base del rischio di calamità "naturali" sempre più frequenti e rovinose, e di un rappresentante della Circoscrizione X di Roma, zona di frequenti alluvioni che nel 2011 causarono anche la perdita di una vita umana. Questo, perché il grande dolore del Vajont non sia inutile ma, anche attraverso le emozioni e i pensieri che il teatro sa suscitare, venga consegnato alla riflessione e alla vita concreta di ciascuno di noi.

Lo spettacolo andrà in scena il 9 ottobre, alle ore 20.30, presso il Teatro S.Timoteo di Casalpalocco.. A partire dalle 19.30, il bar del teatro sarà aperto e proporrà a un prezzo speciale un aperitivo per gli spettatori.