Macbeth Reloaded nuovamente in scena

Tutte le storie mitiche - e i drammi di Shakespeare sono ormai entrati a pieno titolo in questa categoria - hanno acquisito la loro forza in virtù dell'infinita ripetizione della loro narrazione, in tempi e luoghi e contesti diversissimi fra loro.

La ripetizione però, se fatta dalle donne e dagli uomini, è un meccanismo ambiguo: nel ripetere inevitabilmente, spesso involontariamente, si introducono dei cambiamenti, piccoli dettagli che accumulandosi possono rendere la storia ben diversa da quella iniziale, sempre che un'unica storia iniziale esista davvero.

Cosa può succedere, quindi, mettendo in scena Macbeth per l'ennesima volta nella storia?

Alla fine la storia è rimasta la stessa oppure no? Quanto è uguale e quanto è diverso questo Macbeth dal solito Macbeth che conosciamo? E la corte scozzese? E, soprattutto, le streghe?

Difficile dirlo con certezza, il cambiamento nella ripetizione segue logiche capricciose e la prospettiva è diversa da sopra e da sotto il palcoscenico.

Ogni spettatore e ogni spettatrice avrà una risposta diversa, si spera.
Veniteci a vedere, più sarete e più sarà facile per tutti capire quello che resta dopo l'ennesima narrazione e quello che viene buttato via o forse soltanto riciclato in una forma diversa. Come le bottiglie di plastica, il cartone, i bidoni dei distributori.

MACBETH RELOADED
Teatro San Timoteo
25 aprile (ore 18.00), 27 e 30 aprile (ore 20.45)
Regia e adattamento di Francesca Satta Flores
Laboratorio teatrale avanzato dell'Ile Flottante