Laboratori

Nei laboratori teatrali dell'Ile Flottante, condotti sotto la direzione artistica di Francesca Satta Flores, potrete fare esperienza delle diverse componenti dell'arte teatrale e del suo linguaggio e scoprire il vostro potenziale creativo attraverso esercizi sullo spazio, la comunicazione, l'emotività, l'espressione corporea, la voce, la dizione, l'immaginazione.

Oltre a ciò i partecipanti potranno poi misurarsi con l'interpretazione di testi teatrali classici e contemporanei (ad es. Beckett, Checov, Euripide, Garcia Lorca, Pinter, Shakespeare), affrontati sempre con spirito di ricerca e con un forte aggancio al vissuto personale di ognuno/a.

I nuovi laboratori per l'anno 2021-2022 iniziano nel mese di ottobre e, dovendo per forza di cose essere strutturati in piccoli gruppi, il loro svolgimento sarà articolato su più fasce orarie (tendenzialmente nell'arco delle ore pomeridiane e serali) e su diversi giorni.

La distribuzione nelle varie fasce orarie sarà fatta in modo da venire incontro alle esigenze di tutti e tutte, per quanto possibile, con una speciale attenzione per gli studenti e le studentesse degli istituti superiori, visto che anche quest'anno l'Ile Flottante non potrà organizzare i laboratori nelle scuole come in passato. E' questa una attività di cui sentiamo molto la mancanza e che speriamo di poter surrogare in qualche modo con dei corsi mirati.

Vi invitiamo a contattarci per avere informazioni più dettagliate sui vari laboratori, anche con riferimento alla vostra disponibilità, e sui loro costi.

La sede dei laboratori è quella di Acilia (Via G.Chini 4/6), ma anche quest'anno vi saranno dei corsi a Roma centro, presso il Teatro Antigone (Via Amerigo Vespucci 42 - quartiere Testaccio).

Come accaduto anche negli scorsi anni, l'offerta formativa sarà arricchita anche da alte attività che, laddove compatibile con la loro natura, potranno essere svolte anche online:

Per tutti i nostri laboratori la prima lezione è gratuita!!

 



INSEGNANTI

Francesca Satta Flores è attrice, regista e autrice teatrale e televisiva.
Si occupa anche di formazione e dal 1987 ha condotto laboratori, corsi e stages di recitazione, improvvisazione, drammatizzazione e drammaturgia in Scuole medie e superiori ed in diverse Scuole di teatro. E' l'attuale direttrice artistica dell'Ile Flottante.
I suoi testi teatrali hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, da segnalazioni al Premio Ater Riccione (1993), al Premio IDI (1994 e 1997) alla presenza nella rosa di finalisti del Premio Enrico Maria Salerno (2004) al Premio Flaiano under ’30 (1995), al Premio Bando Urgenze di Teatri Inversi (2011).

Barbara Alesse si laurea al Dams di Roma3 ed è autrice del libro "Ariane Mnouchkine e il Théâtre du Soleil". Si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova e studia con A. L. Messeri, M. Mesciulam, V. Binasco, E. Bonavera, C. Rifici, D. Fo, E. Barba, G. Rappa, L. Curino. Lavora in numerosi spettacoli della The Kitchen Company. Firma la regia di "Eventi Tragici Recenti" di C. Wright e "La Lezione" di E. Ionesco. Firma la traduzione di "Di Che Hai Paura?" di R. Dresser, regia di C. Fineschi (Festival di Benevento). Lavora con G. Lavia nello spettacolo "L'Uomo dal Fiore in Bocca", di L. Pirandello e in "Medea", di Euripide.

Lara Panizzi si è formata come interprete attraverso stage con E. Gallot Lavallèe, I.Baciocchi, Y. Lebreton, C.Boso, J.J. Lemetre, M.Monetta, I.Chubbik e molti altri. Ha lavorato e lavora in teatro ricoprendo i più diversi ruoli, dall'organizzazione di rassegne e alla conduzione di laboratori, oltre a esibirsi in spettacoli di strada di clownerie e fuoco.